Associazione Comunità Emmanuel Onlus
+39 0746 755261
info@comunita-emmanuelrieti.org
Centro Operativo Riccardo Blasetti
Salute Mentale

Salute mentale

Come si evince dalla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,

“La salute mentale è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.”

Da questo principio guida il Centro “R. Blasetti” offre:

  • Accompagnamento e sostegno familiare
  • Accompagnamento e tutoring per l’inclusione in specifici programmi di reinserimento socio-lavorativo

Raccontaci la tua storia

ALTRI SERVIZI

L’attività di prevenzione prevede incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, laboratori e circle time rivolti agli studenti. Inoltre si possono attivare stage e tirocini lavorativi e formativi per studenti e persone appartenenti a categorie svantaggiate.
Il Centro nasce come Centro residenziale pedagogico per il trattamento delle dipendenze. Prevede un programma terapeutico individuale, la partecipazione a cinque spazi di condivisione gruppale e un colloquio psicologico individuale durante la settimana.
Attività orientate a rispondere alla crescente fragilità familiare con il fine di promuovere riflessioni sulla vita di relazione e favorire una corretta comunicazione intra-familiare.
Servizi relativi alla promozione di attività per il reinserimento lavorativo a favore di persone in condizione di svantaggio e workshop e laboratori rivolti alla cittadinanza.
Consulenza e Psicoterapia sono servizi rivolti alla persona, alla coppia, al gruppo e alla famiglia che comprendono l’ascolto, la definizione e la valutazione del problema, rinforzando le capacità di scelta e di cambiamento.