Associazione Comunità Emmanuel Onlus
+39 0746 755261
info@comunita-emmanuelrieti.org
Centro Operativo Riccardo Blasetti
Imprenditorialità Sociale e promozione culturale
Centro Operativo Riccardo Blasetti > Imprenditorialità Sociale e promozione culturale

Imprenditorialità sociale e promozione culturale

I servizi che mette a disposizione il Centro “R. Blasetti” sono relativi alla promozione di attività per il reinserimento lavorativo a favore di persone in condizione di svantaggio. Essi si attuano attraverso il tutoraggio nella compilazione del bilancio di competenze, la redazione di curriculum vitae e supporto nell’inserimento all’interno di banche dati di Centri per l’Impiego sia pubblici che privati , alla ricerca e selezione delle offerte di lavoro e alla presa di contatti con gli eventuali datori di lavoro.

Il Centro “R. Blasetti”, inoltre, attiva laboratori e workshop rivolti alla cittadinanza. Tra gli altri:

  • Laboratorio di panificazione utilizzando la Pasta Madre vista come Ritorno alla Madre e verso il cambiamento
  • Workshop introduttivo sui Sogni e sullo psicodramma analitico
  • Spettacoli di teatro sociale con attori non professionisti
  • Laboratori di coltivazione della pianta del Guado ed estrazione della tintura naturale dell’indaco.

L’11 febbraio 2017 si è fatto promotore del convegno di psicologia “Gioco d’azzardo e mitomania. La solitudine dell’onnipotenza” in collaborazione con la casa editrice AMARGANTA.

Raccontaci la tua storia

ALTRI SERVIZI

Attività orientate a rispondere alla crescente fragilità familiare con il fine di promuovere riflessioni sulla vita di relazione e favorire una corretta comunicazione intra-familiare.
Il Centro nasce come Centro residenziale pedagogico per il trattamento delle dipendenze. Prevede un programma terapeutico individuale, la partecipazione a cinque spazi di condivisione gruppale e un colloquio psicologico individuale durante la settimana.
Consulenza e Psicoterapia sono servizi rivolti alla persona, alla coppia, al gruppo e alla famiglia che comprendono l’ascolto, la definizione e la valutazione del problema, rinforzando le capacità di scelta e di cambiamento.
L’attività di prevenzione prevede incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, laboratori e circle time rivolti agli studenti. Inoltre si possono attivare stage e tirocini lavorativi e formativi per studenti e persone appartenenti a categorie svantaggiate.
La salute mentale è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttar le sue capacità ed esercitare la propria funzione all’interno della società.

Insert your call to action