Associazione Comunità Emmanuel Onlus
+39 0746 755261
info@comunita-emmanuelrieti.org
Centro Operativo Riccardo Blasetti
Centro Operativo Riccardo Blasetti > Info per le Istituzioni

Info per le Istituzioni

L’Associazione Comunità Emmanuel onlus – Centro “Riccardo Blasetti” Rieti si rivolge principalmente al Servizio per le Dipendenze Patologiche delle Aziende Sanitarie Locali nazionali.

La Comunità si presenta dall’aspetto agreste e dal clima accogliente, immersa nella campagne di Rieti. Come da accreditamento con la Regione Lazio, dispone di 13 posti letto per uomini, i quali possono sperimentare una “famiglia vicaria” nella quale sviluppare risorse e competenze relazionali.

viale

Il gruppo è qualcosa di più o, per meglio dire, qualcosa di diverso dalla somma dei suoi membri: ha struttura propria, fini peculiari e relazioni particolari con gli altri gruppi. Quel che ne costituisce l’essenza non è la somiglianza o la dissimiglianza riscontrabile tra i suoi membri ma la loro interdipendenza.

Kurt Lewin

Programma terapeutico e giornata nella comunità

  • Il programma terapeutico si articola in cinque fasi, sequenziali tra di loro, e personalizzabili secondo lo specifico Piano di Assistenza Individualizzato.
  • La giornata all’interno del Centro è scandita dalle diverse attività, ergoterapia o terapia occupazionale alla mattina – lavoro all’interno del Centro per la gestione e l’abitabilità dello stesso – e nel pomeriggio attività trattamentali di gruppo – gruppo espressivo esperienziale, gruppo verifica, gruppo di libera espressione su tematiche sociali, gruppo famiglie, psicoterapia di gruppo.
  • A cadenza regolare si svolgono, inoltre, attività di laboratorio, attività ludico-ricreative e attività sportiva.

I nostri servizi

Per coloro che si rivolgono al nostro Centro, si offrono:

  • Intervento residenziale
  • Consulenze psicologiche e di supporto
  • Consulenze di orientamento
  • Psicoterapia individuale e di gruppo
  • Mediazione familiare

Province di provenienza degli utenti

  • Rieti
  • Roma
  • L'Aquila
  • Frosinone

I dati fanno riferimento alle presenze nel Centro per l’anno 2017

Domande Frequenti

Dopo un primo contatto telefonico con il Ser.D. di provenienza, si fisserà, in accordo con l’utente, un appuntamento per svolgere il colloquio conoscitivo e di valutazione. All’occorrenza verrà proposta l’esperienza di trascorrere una “giornata di prova” di inserimento all’interno del gruppo del Centro.

  1. Documento di identità in corso di validità;
  2. Codice fiscale e/o tessera sanitaria;
  3. Documenti inerenti la propria posizione giuridica e sanitaria:
    1. Certificato carichi pendenti;
    2. Casellario giudiziario;
    3. Cancellazione dal medico di base presso l’Asl della regione di residenza (per i soli utenti provenienti da fuori Regione Lazio).

L’utente porterà altresì:

  1. Coperta, completo di lenzuola e federe;
  2. Asciugamani e accappiatoi;
  3. Rasoi da barba usa e getta;
  4. Prodotti per la pulizia della persona e deodoranti “alcool free”.

Clicca qui per scaricare il PDF

L’equipe psicopedagogica del Centro si impegna ad inviare a mezzo fax o e-mail, con cadenza trimestrale, le schede di valutazione per obiettivi dell’utente di cui si prende in considerazione l’andamento del percorso comunitario.