Associazione Comunità Emmanuel Onlus
+39 0746 755261
info@comunita-emmanuelrieti.org
Centro Operativo Riccardo Blasetti
bool(false)

Progetti svolti dal Centro Psico-Pedagogico di Rieti

Novembre 1997- Giugno1998 – ”Formazione teorico-pratica per l’attuazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile – Finanziato dalla Regione Lazio e tenuto dall’Istituto “Toniolo” dell’Università Cattolica di Roma, con il patrocinio del Ministero della Famiglia e Solidarietà Sociale, in collaborazione con A.S.L. di Rieti, capofila, Consultorio Adolescenti e SER.T.
2 Dicembre 1998 – Relatore al Convegno previsto al termine del progetto “VERSO LA SALUTE”.

Ottobre 1998-Giugno 1999 – “per la realizzazione di una rete associativa e comunicativa tra i cittadini e fra questi ed il territorio” svolto in un quartiere problematico della Città di Rieti – finanziato dalla Regione Lazio, in partenariato con Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti e A.S.L. di Rieti

Per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati – finanziato dalla Regione Lazio; Ente capofila: Provincia di Rieti.

Per la sensibilizzazione e la formazione di Peer Educators – finanziato dalla Regione Lazio; Ente capofila: Provincia di Rieti.

Periodo 2005–2012 – per la prevenzione del disagio giovanile – finanziato dalla Regione Lazio; in partenariato con Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti ente capofila, A.S.L. di Rieti SER.T.
Nel quadro delle attività progettuali, è stata svolta una indagine sociologia conoscitiva su un gruppo di circa 50 unità di giovani al fine di conoscere il loro orientamento sul disagio giovanile e sulle le problematiche familiari.

Periodo 2009-2015 –di riabilitazione a favore dei detenuti con problematiche di dipendenza e di trattamento della devianza presso la Casa Circondariale di Rieti – finanziato dalla Regione Lazio Direzione Servizi Sociali Area Inclusione Sociale; in partenariato con Assessorato Politiche Sociali del Comune di Rieti, ente capofila, e Direzione e Area Educativa della Casa Circondariale N.C. di Rieti.

Anno 2006 e seguenti – per la prevenzione dei comportamenti di abuso – presso le Scuole Medie Superiori della Provincia di Rieti.

Anno 2014 – in collaborazione con ARCI Rieti, Caritas Diocesana Rieti per il reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate in attività agro-alimentari e turistiche.

ANNO 2015/2016 – In collaborazione con il Comune di Rieti per il contrasto delle dipendenze patologiche da gioco d’azzardo. Ha interessato il comprensorio del Distretto Rieti/1. Come esito finale della progettazione è stato organizzato un seminario presso Palazzo Dosi, Rieti.

ANNI 2018/2019/2020 – In collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contrasto alla violenza alle donne presso la Casa Circondariale di Rieti.

ANNO 2017/2018 – Vincitrice di bando per la gestione di laboratori espressivi esperenziali di tipo artistico e teatrale presso il Centro Diurno di Rieti – Dipartimento di Salute Mentale ASL RIETI

ANNO 2017/2018 – Vincitrice di bando per la gestione di laboratori espressivi esperenziali di tipo teatrale e musicale presso il Centro Diurno “Il melograno” di Poggio Mirteto – Dipartimento di Salute Mentale ASL RIETI