Associazione Comunità Emmanuel Onlus
+39 0746 755261
info@comunita-emmanuelrieti.org
Centro Operativo Riccardo Blasetti
Centro Operativo Riccardo Blasetti > Blog page > Articoli > Articoli e Media > Sportello d’ascolto e consulenza psicologica

Sportello d’ascolto e consulenza psicologica

L’Associazione Comunità Emmanuel Onlus – Centro pedagogico “Riccardo Blasetti” ha dato vita, nella città di Rieti, allo Sportello di ascolto e consulenza psicologica, un servizio gratuito aperto alla popolazione cittadina, avviato grazie all’opportunità di utilizzare spazi messi a disposizione dall’Unità Parrocchiale Santa Maria e Santa Lucia, concessa da Don Paolo Blasetti.

È un servizio rivolto a tutti coloro che avvertano la necessità, o vogliano cogliere l’occasione, di potersi confrontare con persone qualificate per affrontare ogni tipo di tematica, attraverso il dialogo e l’ascolto in un luogo protetto. È un’occasione di incontro, nella quale gli obiettivi sono il supporto e l’orientamento della persona, in particolari momenti di incertezza o conflitto, avvertiti come frustranti o limitanti.

L’Associazione Comunità Emmanuel Onlus offre un accesso diretto ad un primo sostegno per tutta la cittadinanza reatina, gestito da Professionisti Psicologi già operanti nell’Associazione stessa, qualificati allo svolgimento dei servizi di:

  • Consulenza psicologica e individuale;
  • Consulenza psicologica di coppia e familiare;
  • Colloqui di sostegno alla genitorialità;
  • Consulenze di orientamento scolastico, professionale e ai servizi;
  • Attività di prevenzione rivolta a gruppi.

Gli incontri previsti permettono di individuare e gestire un problema prima che si trasformi in qualcosa di più grave, e, laddove se ne colga la necessità, di orientare l’utente verso i servizi pubblici specifici preposti, non sempre conosciuti.

La presenza di tale punto di riferimento si è rivelata provvidenziale dati gli immediati e numerosi contatti per richieste di consulenza, indice di intercettamento di un reale bisogno sociale. Tutto ciò rende grande la soddisfazione per il buon andamento del servizio, in vista altresì della prossima collaborazione che si sta programmando con l’Istituto Comprensivo “Minervini-Sisti” di Rieti, avente per obiettivo l’orientamento scolastico delle studentesse e degli studenti.

È possibile accedere al servizio contattando telefonicamente il Responsabile Dott. Luca Urbano Blasetti al numero 329 10 05 824.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.