Associazione Comunità Emmanuel Onlus
+39 0746 755261
info@comunita-emmanuelrieti.org
Centro Operativo Riccardo Blasetti
Centro Operativo Riccardo Blasetti > Blog page > Articoli > Approfondimenti e Ricerche > AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO PER OPERATORI DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO PER OPERATORI DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Per il mese di aprile 2019 è in partenza il “CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO PER OPERATORI DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE” indetto dal Consorzio Emmanuel, Ente di formazione accreditato, in modalità di formazione a distanza (FAD) ed e-learning.

L’aggiornamento è inteso a favorire l’apertura verso il nuovo quale sinonimo di miglioramento continuo tanto individuale e professionale, che della qualità di vita e dei servizi della società di appartenenza. Anche i fenomeni dell’uso problematico e dell’abuso di sostanze psicotrope, hanno subito negli anni profonde modificazioni. Nuove forme di produzione e/o trattamento delle materie prime, l’abbassamento dell’età di primo ricorso alle sostanze, modifiche dei modelli di consumo e degli stili di vita, oltre il tema della dipendenze senza sostanze (gioco d’azzardo patologico, internet addiction disorder, dipendenze alimentari) comporta per l’operatore e per le strutture la necessità di aggiornare e revisionare continuamente non solo le proprie metodologie di intervento e le modalità di erogazione dei propri servizi ma anche la rete delle collaborazioni e delle interazioni con altri attori operanti nel settore e presenti nel territorio di riferimento.

DESTINATARI: Operatori già in servizio presso enti pubblici e privati; giovani operatori sociali e/o sanitari, neolaureati o neo-specializzati, interessati ad acquisire competenze specifiche in materia di strutture e servizi per le dipendenze.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO: Il Corso è articolato in moduli formativi separati e potenzialmente aperto a diversi livelli di approfondimento (livello base, avanzato, professionalizzante, focus/seminario/approfondimento). alcuni moduli tratteranno di fenomenologia e neurobiologia delle dipendenze, il profilo della personalità dipendente, diagnosi duale, rischio suicidario oltre a disturbi da uso di sostanze (alcool, oppiacei, stimolanti, allucinogeni, inalanti, cannabinoidi, tabagismo, doping, psicofarmaci e nuove sostanze psicoattive) e il gioco d’azzardo patologico.

CORPO DOCENTI: Il corpo docenti è composto da ricercatori e docenti universitari con specifiche competenze ovvero operatori con comprovata esperienza nel settore delle dipendenze.

COSTI: è prevista una quota di partecipazione

INFORMAZIONI: per ricevere maggiori informazioni info@comunita-emmanuelrieti.org