Associazione Comunità Emmanuel Onlus
+39 0746 755261
info@comunita-emmanuelrieti.org
Centro Operativo Riccardo Blasetti
Centro Operativo Riccardo Blasetti > Blog page > Articoli > Articoli e Media > Comunità Emmanuel: anche il cinema aiuta contro le dipendenze

Comunità Emmanuel: anche il cinema aiuta contro le dipendenze

«Sono un operatore socio-sanitario, una figura di supporto che svolge attività per soddisfare alcuni bisogni degli utenti. Li seguo rilevando alcuni parametri sanitari, come la pressione, e controllando la corretta assunzione dei farmaci. Poi c’è l’attività di accompagnamento, ad esempio durante le visite specialistiche e per sbrigare pratiche burocratiche, sempre per sviluppare l’autonomia e il benessere dei ragazzi. Il mio ruolo è anche quello di tramite tra gli utenti e gli educatori nelle attività di laboratorio».

A parlare è Claudio Rosati, l’operatore della Comunità Emmanuel con il quale proseguiamo il nostro ciclo di approfondimenti sul mondo delle dipendenze patologiche: «Sono a disposizione dei ragazzi anche di notte e seguo gli utenti nelle loro necessità. Io e gli altri operatori siamo un po’ il punto di riferimento, ad esempio in caso di malattie».

Parlaci dei laboratori.
Abbiamo un cineforum, un laboratorio musicale, uno di panificazione. Io faccio il moderatore in questi momenti e in particolare nel cineforum. I film vengono scelti dai ragazzi. Durante la proiezione ci può essere qualche scena che tocca gli utenti, il cinema in fondo è uno strumento educativo e porta a emozionarsi. Per questo ci sono anche dei momenti di verifica e approfondimento, sia individuali che di gruppo. È anche un momento ludico, ovviamente, ma l’obbiettivo principale è educativo.

Continua a leggere l’articolo

Copyright: http://www.frontierarieti.com/wordpress/